I SAID GO FUCK YOURSELF!
I Motionless in White sono un gruppo metalcore statunitense, proveniente da Scranton, Pennsylvania. Formatisi nel 2005, la band ha all’attivo due full-length, Creatures, pubblicato nel 2010, e Infamous, pubblicato nel 2012. Il nome della band è ispirato alla canzone Motionless and White degli Eighteen Visions.
I Motionless in White si formano nel 2005 con Chris “Motionless” Cerulli alla voce ed alla chitarra, Angelo Parente alla batteria, Frank Polumbo alla chitarra e Kyle White al basso. Inizialmente il gruppo era influenzato dalle correnti emo e post-hardcore. In seguito al primo demo, pubblicato nel 2005, la band decise di appesantire il proprio sound, virando verso un metalcore con forti tinte gothic edindustrial.
In seguito all’uscita del primo demo venne reclutato Joshua Balz nel ruolo di tastierista, Michael Costanza e TJ Bell vennero inseriti come nuovi chitarristi e Frank Polumbo si spostò al basso, lasciando a Chris Motionless la sola responsabilità della voce. Con questa formazione il gruppo registrò il suo primoEP, dal titolo The Whorror, pubblicato dalla Masquerade Recordings.
When Love Met Destruction (2008-2009)
In seguito al tour in supporto a The Whorror, la band scrisse undici canzoni per un possibile full-length. Nonostante le difficoltà legate all’essere sotto contratto con una piccola etichetta, i Motionless in White registrarono le canzoni per l’album ed annunciarono che si sarebbe chiamato When Love Met Destruction. L’album non venne mai pubblicato ufficialmente, anche se tutte le canzoni registrate vennero caricate online.
In seguito Michael Costanza lasciò la band e al suo posto subentrò Ryan Sitkowski. Durante il Warped Tour l’etichetta discografica Tragic Hero Records notò la band e la mise sotto contratto. Dopo pochi mesi la band cambiò nuovamente etichetta, passando alla Fearless Records. La band decise di riregistrare sei delle tracce diWhen Love Met Destruction, rendendolo un EP. Nonostante il passaggio alla Fearless Records, l’EP venne comunque distribuito dalla Tragic Hero nel febbraio del 2009. La canzone “Ghost in the Mirror” venne resa un singolo e fu girato un video musicale per essa.
Creatures (2009-2010)
In seguito a When Love Met Destruction Frank Polumbo lasciò la band, in quanto non soddisfatto dallo stile musicale della band. Tuttavia Polumbo è ancora in buoni rapporti con la band. In sostituzione, nell’ottobre 2009, entrò nella band Rick “Horror” Olson come nuovo bassista. Nel maggio 2010 la band entrò in studio per registrare il loro primo full-length, Creatures, prodotto da Andrew Wade. Il primo singolo dell’album fu “Abigail”, pubblicato sul MySpace della band. Vennero prodotti tre video musicali per questo album, il primo per la già citata “Abigail”, il secondo per “Immaculate Misconception” ed il terzo per “Creatures”.
L’abbandono di TJ Bell (2011)
Il 4 maggio 2011 venne annunciato che il chitarrista TJ Bell era stato cacciato dalla band. Secondo la versione di Bell, mentre stava sostituendo il bassista degli Escape the Fate, alla fine del tour si sarebbe dovuto incontrare con la band ad Orlando ed invece decise di fermarsi a Los Angeles a causa di problemi finanziari. Secondo la band, TJ lasciò il gruppo nel mezzo del tour per suonare negli Escape the Fate senza dare sufficiente preavviso, lasciando la band senza chitarra ritmica per gli show. Successivamente vennero anche citati problemi legati all’abuso di droghe ed alcool da parte di Bell.
In seguito alla cacciata di Bell, Olson si spostò alla chitarra ritmica, mentre al basso arrivò Devin “Ghost” Sola.
Infamous (2012-presente)
Per buona parte del 2012 la band si chiuse in studio per le registrazioni diInfamous, prodotto da Jason Suecof e Tim Sköld.
Il 25 settembre ed il 9 ottobre vennero pubblicati rispettivamente i singoli “Devil’s Night” e “If It’s Dead, We’ll Kill It”. Il 13 novembre venne pubblicato Infamousinsieme al video musicale per “Devil’s Night”.
L’11 marzo 2013 il batterista Angelo Parente lascia il gruppo, rimanendo comunque in buoni rapporti. Al suo posto venne annunciato Brandon “Rage” Richter.
Il 23 aprile venne pubblicato il “lyric video” per il terzo singolo estratto daInfamous, “A-M-E-R-I-C-A”. Il 3 giugno venne pubblicato il video ufficiale di “A-M-E-R-I-C-A”, diretto da Shawn Crahan degli Slipknot.