I Memphis May Fire sono un gruppo metalcore di Dallas in Texas, attualmente sotto contratto con la Rise Records.
Inception (2006–2007)
La Band si forma nel 2006, al tempo in cui Matty Mullins era amico di Erik Staaf, ma è solo nel 2007 che il che decidono per il nome Memphis May Fire, prima infatti utilizzavano come nome OH Captain e in seguito My Captain. All’inizio del 2007 la band registra e autodistribuisce un EP creandosi un seguito. Poco dopo attirano l’attenzione di Josh Grabelle, presidente della Trustkill Records. Nel settembre del 2007 la band firma con la Trustkill Records e il loro EP viene ristampato dalla casa discografica.
Sleepwalking (2008–2009)
La band sperava di far uscire il loro primo album di debutto nell’estate del 2008 ma, il cantante Chase Ryan decide di lasciare la band durante le registrazioni del full-lenght. Chase spiega che le sue priorità sono stare con il figlioe la famiglia e non in tour con la band. Contemporaneamente il bassista Austin Radford lascia la band per crearne una sua, gli American Mantra, come contante. Viene sostituito prima da Daniel De Los Santos e poi da Cory Elder. Vengono indette delle audizioni per trovare un nuovo cantante attraverso l’interpretazione di un brano strumentale presente sul loro MySpace. Scelgono Matthew (Matty) Mullins. Finiscono così di registrare il loro album di debutto con il nuovo cantante. L’album di debutto Sleepwalking viene rilasciato il 21 luglio 2009 dallaTrustkill Records. La loro canzone “Ghost In The Mirror” viene utilizzata per il film Saw VI. Il video ufficiale di “Ghost in The Mirror” viene rilasciato il 2 febbraio 2010 dal canale YouTube della Trustikill Records.
Rise Records, Between the Lies and The Hollow (2010–2011)
I Memphis May Fire rilasciano un secondo EP “Between the Lies” il 2 novembre 2010 attraverso la Bullet Tooth Records co molta più energia e uno stile differente dalle precedenti produzioni. Nel dicembre 2010 la band annuncia che la loro canzone “Action/Adventure” sarà presente nel videogame Rock Band 3. Nel 2010 Matty Mullins compare nel cnazone “That’s What she said”, singolo di debutto dell’album “Fight with Your Fists” della nuova band Kid Liberty’s. Il 17 gennaio 2011 la Rise Records annuncia che i Memphis May Fire hanno firmato per loro e che uscirà un nuovo album in primavera. La band comincia le registrazioni del nuovo full-lenght che sarà più pesante delle precedenti produzioni incorporando elementi di modern metal e musica elettronica. Il 3 marzo 2011, viene rilasciato un teaser del nuovo album attraverso il canale YouTube della Rise Records. Il 26 aprile viene rilasciato il nuovo album “The Hollow”.
Challenger (2012–presente)
L’11 febbraio viene annunciato da Kellen McGregor che la band sta lavorando con Cameron Mizell alla lavorazione del terzo album, “Challenger”, presso i Chango Studios.
Il 26 giugno l’album debutta alla posizione #16 nella Billboard Charts. Sono stati pubblicati i singoli “Prove Me Right”, “Vices” e “Miles Away”