You loved me for all the wrong reasons.
I’m not the same as I used to be.
There’s nothing but pain left here, I know.
What’s killing me,
Is that I’m killing you!
Gli Asking Alexandria sono un gruppo musicale metalcore britannico, proveniente da York, North Yorkshire, formato da Danny Worsnop (voce), Ben Bruce (chitarra), Cameron Liddell (chitarra), Sam Bettley (basso) James Cassells (batteria). Da sempre sotto contratto con la Sumerian Records, il gruppo conta nella propria discografia tre album in studio, un album di remix e due EP, espandendo così il loro genere originario.
Primi anni (2003–2008)
Formata inizialmente dal chitarrista Benjamin Paul “Ben” Bruce, il gruppo si formò originariamente a Dubainel 2003 sotto il nome di Amongst Us. Il quintetto sperimentò un nuovo sound ispirato a gruppi emo,screamo e post-hardcore, fino a cambiare il nome in End of Reason e successivamente in Asking Alexander nel 2006, nome ispirato al celebre conquistatore Alessandro Magno. Il nome rappresenta il desiderio di diffondere la loro musica in tutto il globo, proprio come il conquistatore invase i continenti. Più tardi il termine “Alexander” mutò in “Alexandria” per una questione di maggiore sonorità ed eleganza.
Sempre nel 2006 nacque il loro primo EP autoprodotto, intitolato Tomorrow.Hopes.Goodbye, che non ebbe un grande successo e ricevette molti commenti negativi per il sound graffiante e il background psicotico. L’anno seguente rilasciarono il loro primo album, The Irony of your Perfection, che conteneva le tracce del loro precedente EP.
Poco tempo più tardi, Ben Bruce lasciò Dubai per trasferirsi con la famiglia in Inghilterra, ottenendo il disfacimento della band.
A scuola, nel 2008, il chitarrista incontrò l’attuale cantante Danny Worsnop, con il quale formò l’attuale band mantenendo lo stesso nome. James Cassels e Cameron Liddle si unirono al progetto, mentre il bassista Sam Bettley si aggiunse più tardi. A differenza del gruppo precedente, questa incarnazione della band sviluppò sonorità più potenti e tendenze metalcore ed elettroniche.
La band ottenne un enorme successo, e venne diffusa talmente tanto da ottenere un tour americano insieme a band quali Alesana, Evergreen Terrace e i The Bled. Il loro successo e le loro personalità energiche e trasgressive, aiutarono la socializzazione con gli altri gruppi, spingendo collaborazioni ed il contratto discografico con la Sumerian Records.
Stand Up and Scream (2009)
Con l’arrivo del 2009, uscì Stand Up and Scream, il primo album ufficiale della nuova e definitiva formazione.