Gli A Day to Remember sono un gruppo musicale metalcore/pop punk statunitense formatosi nel 2003 aOcala, Florida.
Dopo aver firmato con l’Indianola Records la band pubblica il suo primo album, And Their Name Was Treason, nel 2005. Successivamente firma con la Victory Records, con cui vengono pubblicati il secondo album For Those Who Have Heart, la ristampa del loro album di debutto Old Record, Homesick e What Separates Me from You, che vende oltre 300.000 copie solo negli Stati Uniti e si rivela il loro album di maggior successo. Nel 2012 viene aperta una battaglia legale con la Victory Records, che perdura attualmente. Common Courtesy, il loro quinto album di inediti, viene pubblicato verso la fine del 2013 indipendentemente.
La band è composta dal cantante Jeremy McKinnon, dai chitarristi Neil Westfall e Kevin Skaff, dal bassistaJoshua Woodard e dal batterista Alex Shelnutt.
And Their Name Was Treason (2003-2005)
I molti live e la notevole carica trasmessa durante le esibizioni dal vivo vale loro l’attenzione dell’etichetta indipendente Indianola, con la quale incidono And Their Name Was Treason, che, nonostante la scarsa promozione, vende oltre 8.000 copie negli Stati Uniti in meno di un anno.È il 2003 quando a Ocala, in Florida, il chitarrista dei Two Days Too Late Tom Denney propone al cantante degli All for Nothing Jeremy McKinnon di formare una nuova band insieme. A loro si unisce il batterista Bobby Scruggs, con cui iniziano a suonare anche durante alcuni spettacoli locali. Il gruppo inizialmente viene chiamato “End of an Era”, ma sotto consiglio della fidanzata di un amico di Scruggs il nome viene presto cambiato in A Day to Remember. Al trio si aggiungono poi il chitarrista Neil Westfall, il bassista Josh Woodard, così che la band possa iniziare a suonare in tour “fai da te”, durante i quali vengono anche distribuite le copie del loro primo EP autoprodotto, contenente cinque tracce. Successivamente Scruggs viene cacciato dalla band per alcune divergenze durante i concerti, e viene reclutato al suo posto Brandon Roberts. Questi però non si rivela all’altezza delle aspettative degli altri membri della band, e viene richiamato a far parte della formazione Bobby Scruggs.
For Those Who Have Heart (2006-2008)
Il 19 febbraio viene pubblicata un’edizione speciale di For Those Who Have Heart, comprendente il DVD di un recente concerto della band ad Ocala e 4 tracce bonus, tra le quali la cover di Since U Been Gone di Kelly Clarkson, pubblicata come singolo nell’agosto successivo e accompagnata da un video molto simile a quello del brano originale[9].La band viene quindi notata dalla Victory Records, con cui firma un contratto nel 2006. Nello stesso periodo il batterista Bobby Scruggs lascia definitivamente gli A Day to Remember, venendo sostituito dal giovane Alex Shelnutt[5]. Il loro primo album per la Victory, For Those Who Have Heart, pubblicato nel gennaio 2007, è il disco che consacra la loro fama a livello mondiale. Nel gennaio 2008 la band suona per la prima volta fuori dagli Stati Uniti, tenendo un breve tour nel Regno Unito.
Il 28 ottobre 2008 viene pubblicato dalla Victory Records l’album Old Record, una ristampa del loro album di debutto And Their Name Was Treason. Nello stesso periodo vengono nominati ai Kerrang! Awards come miglior gruppo internazionale esordiente.
Homesick (2009)
Come il precedente, anche quest’album viene ripubblicato in una versione “deluxe”, con l’aggiunta di due tracce bonus, e successivamente anche in un’edizione speciale con un DVD contenente un concerto della band in Svizzera.Il 3 febbraio 2009 viene pubblicato Homesick, terzo album di inediti, che arriva alla ventunesima posizione della Billboard 200. Il bassista Joshua Woodard parlò dell’album, a suo parere il più pesante e orecchiabile che abbiano mai scritto, come un salto a un livello successivo, rappresentando tutto quello che il gruppo ha passato negli anni precedenti. Dall’album vengono estratti i singoli NJ Legion Iced Tea, The Downfall of Us All, I’m Made of Wax, Larry, What Are You Made Of? e Have Faith in Me, il cui video viene nominato ai Kerrang! Awards del 2010 nella categoria Best Video.
Il 4 giugno 2009 viene annunciato che Tom Denney, chitarrista solista e seconda voce del gruppo, lascia gli A Day to Remember per focalizzare la sua vita sul suo recente matrimonio e per motivi di salute che gli impediscono una presenza costante durante i lunghi tour del gruppo. Viene scelto come suo sostituto Kevin Skaff, che ha già suonato in alcune date in Europa con la band proprio in sostituzione di Denney, assente per via di un polso rotto. Nella stessa occasione Denney annuncia che lascia il gruppo come chitarrista ma non come scrittore e produttore, in quanto continuerà a lavorare con la band anche negli album successivi.
Nel dicembre 2009 la band pubblica il brano inedito Right Where You Want Me to Be come regalo di Natale ai fan, accompagnato da un video musicale diretto da Drew Russ.
What Separates Me from You (2010-2011)
Il 15 dicembre 2011 viene annunciato che gli A Day to Remember hanno in piano di rompere il contratto che li lega alla Victory Records, dichiarando che l’etichetta deve loro oltre 75.000 dollari per i diritti d’autore. Per tutta risposta, la Victory dichiara che in realtà la band non vorrebbe rispettare il contratto (che prevede l’uscita di almeno 5 album) e che vorrebbe spostarsi a un’etichetta maggiore, ma che tuttavia è sicura che le cose si risolveranno nel migliore dei modi per entrambe le parti.
Nei mesi successivi viene pubblicato il singolo 2nd Sucks, sempre sotto la Victory, ma non viene pubblicata alcuna comunicazione ufficiale a proposito di una riappacificazione tra la band e l’etichetta. Alla fine dell’anno, gli A Day to Remember vengono votati come gruppo di maggior successo nel 2011 in un sondaggio di MTV.
Common Courtesy (2012-presente)
Il 19 marzo Jeremy McKinnon annuncia tramite Twitter che le registrazioni per Common Courtesy sono concluse, e che a breve avrà inizio la fase di mixaggio dell’album.L’8 maggio 2012 la band annuncia che il quinto album in studio si intitolerà Common Courtesy. Il 21 dicembre dello stesso anno pubblicano sul loro sito ufficiale il brano Violence (Enough Is Enough), che farà parte del nuovo album. Il 21 gennaio 2013 vengono annunciate le date per il loro Right Back at It Again Tour, che li vedrà impegnati per tutta la primavera nei principali centri degli Stati Uniti e, dal 5 giugno, anche in Europa e in Australia. Ad accompagnarli figurano gruppi come Of Mice & Men, Chunk! No, Captain Chunk! e Pierce the Veil.
Il 23 agosto viene pubblicato il primo di una serie di cinque video a sfondo umoristo/demenziale dedicata al nuovo album chiamata Common Courtesy – The Series, alla cui fine viene annunciato che la data di pubblicazione per il nuovo album è stata fissata per l’8 ottobre 2013. La notizia viene successivamente confermata da McKinnon stesso. In un’intervista del 10 settembre, inoltre, il cantante ha confermato che la causa legale con la Victory Records è ancora in corso, e che non sa se l’album verrà pubblicato tramite l’etichetta o indipendentemente. Il 23 settembre viene pubblicata la copertina di Common Courtesye viene reso disponibile il preordine dell’album. Il 5 ottobre viene annunciato che gli A Day to Remember hanno vinto la causa legale con la Victory Records, anche se la band sarà costretta a pubblicare almeno altri due album per l’etichetta. Successivamente la notizia è smentita da Jeremy McKinnon, che dichiara che la causa è ancora aperta.
L’8 ottobre 2014 Common Courtesy viene reso disponibile per l’acquisto in formato digitale esclusivamente sul sito ufficiale degli A Day to Remember. Ad anticipare la sua uscita viene pubblicato il primo singolo Right Back at It Again, in onda sulle radio statunitensi a partire dal giorno prima. Successivamente viene annunciata anche una versione completa dell’album sia fisica che digitale contenente altri tre brani inediti, che viene pubblicata il 25 novembre dello stesso anno. Dopo la sua pubblicazione ufficiale l’album riscuote presto un discreto successo internazionale, entrando per la prima volta anche nelle classifiche di paesi europei come Austria, Belgio e Germania[35]. A dicembre negli Stati Uniti il disco ha venduto oltre 92.000 copie pur essendo stato pubblicato senza alcuna etichetta e promozione esterna a quella della band.